EVENTI

TUTTI GLI EVENTI DI CUSANO MUTRI

I campi obbligatori sono seguiti da *





INFIORATA

(Giorno del Corpus Domini) Da oltre un secolo, il giorno del Corpus Domini ,vige a Cusano Mutri la tradizione d’infiorare le vie, le piazze e le Chiese della cittadina, ricoprendole di quadri realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali. Un lavoro certosino, che permette ai visitatori di ammirare vere e proprie opere d’arte effimera, dato che i quadri durano fino a sera ,al passaggio della Solenne Processione del SS. Sacramento.

ESTATE CUSANESE

(Mese di agosto) Eventi, tradizioni e sport tra cui la gara delle carrozzelle,sport antico con carrozzelle costituite da un pianale di legno,due assi e quattro cuscinetti a sfera che sfrecciano lungo il percorso di circa 800mt in discesa,con partenza dalla zona alta del Municipio fino ad arrivare in Piazza Orticelli dove è posto l'arrivo.

SAGRA DEI FUNGHI

( Fine settembre -inizio ottobre) L' evento principe dell' autunno.l'evento non è solo per la buona tavola,ma anche escursioni,visite al centro storico e ai campanili,escursioni a cavallo,mostre micologiche,mostre d'arte,tanta musica e un delizioso mercatino di prodotti artigianali.

SPOGLIATA GIGANTE

La Spogliata Gigante di Cusano Mutri è un evento tradizionale e folkloristico che si tiene ogni anno nel comune di Cusano Mutri verso la metà di ottobre. Si tratta di una manifestazione di notevole imponenza e significato culturale, che celebra i costumi e le tradizioni locali.L'evento si caratterizza per la sua atmosfera gioiosa e festosa, attirando visitatori e turisti che vogliono immergersi nella cultura locale e nelle tradizioni. È un'occasione per la comunità di riunirsi, celebrare la propria identità e valorizzare la storia del territorio. La Spogliata Gigante non è solo un momento di svago, ma anche un modo per preservare la memoria collettiva e rafforzare i legami sociali all'interno della comunità.

SAGRA DELLE CASTAGNE

(Fine ottobre) Nel mese di ottobre,nella frazione di Civitella Licinio, l' evento chiama tanti appassionati ed è possibile degustare prelibati piatti e leccornie a base di castagne provenienti dai rinomati castagneti che circonda o la frazione.Non mancano mostre,serate musicali ed escursioni.

SAN SILVESTRO

(31 dicembre e 1 gennaio) Tradizionale san Silvestro nelle piazze e nelle case. San Silvestro è un' altra tipica tradizione contadina, viene riproposta dalla proloco Cusanese che per l' occasione ha anche realizza dei pittoreschi costumi tradizionali. Il gruppo musicale percorre le strade del paese intonando canti tipici accompagnati da strumenti musicali classici ed improvvisati.

I campi obbligatori sono seguiti da *